Refezione Scolastica Informatizzata

Vota questo articolo
(1 Vota)

 

PLANET SCHOOL

Sistema di gestione dei servizi scolastici in ambiente web

Planet School è una piattaforma web per la gestione delle mense scolastiche. Un potente strumento che consente di gestire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera semplice ed estremamente efficace con particolare riguardo alla refezione scolastica. I motivi che hanno decretato il successo del sistema Planet School, si possono sintetizzare nei seguenti punti:

  • software completamente realizzato in ambiente WEB, fruibile da tutti i soggetti interessati (Scuole, Comune, Centro cottura, Società di refezione, genitori ecc.) in modalità ASP
  • interfaccia utente semplice ed intuitiva, priva di elementi inutili che creano confusione e scarsa fruibilità da parte dei diversi soggetti che debbono interagire con il sistema
  • architettura del sistema ottimizzata per garantire massima affidabilità, precisione nella gestione dei dati, immediatezza nel reperimento e nella divulgazione di qualsiasi tipo di informazione
  • flessibilità nella configurazione dell’applicazione per rispondere alle specifiche esigenze del committente
  • possibilità di utilizzare diversi device per effettuare la prenotazione dei pasti (Tablet PC, Terminali raccolta dati specifici, Internet, Fax etc.)
  • adozione di procedure di emergenza per ovviare ad eventuali disservizi delle apparecchiature facenti parte del sistema di prenotazione dei pasti
  • utilizzo dei "Free POS" per la ricarica del credito in luogo dei classici terminali POS: per attivare un nuovo punto di ricarica è sufficiente un collegamento ad Internet ed un account specifico da attribuire all’esercente convenzionato

 

Modalità di Accesso

 

Il sistema prevede diverse tipologie di utenze (es. Amministratore di sistema, Amministratore di livello, Amministratore standard, Rilevatore, Esercente, Centro cottura, Genitore, etc.). Per ciascuna utenza è previsto un determinato set di funzioni che può essere, se necessario, ulteriormente compresso. Al fine di garantire la riservatezza dei dati, ciascuna utenza avrà delle credenziali di accesso che vengono gestite secondo la normativa vigente in materia trattamento dei dati sensibili.
Sempre nell’ottica di massimizzare la semplicità di utilizzo da parte di tutti coloro che interagiscono con il sistema, ogni tipologia ha una sua particolare interfaccia contenente esclusivamente le funzioni di sua pertinenza. Ogni utente, pertanto, potrà accedere solo ai dati di propria pertinenza e in lettura o lettura/scrittura a seconda dei casi.

Iscrizione al servizio e anagrafica

Il primo inserimento dei dati anagrafici, solitamente avviene tramite import da un file in formato Excel.
Riteniamo comunque utile illustrare brevemente tutti i metodi di inserimento dati che il sistema offre, anche per successivi e sporadici inserimenti di dati anagrafici, che possono essere gestiti autonomamente dall’amministratore di sistema:

  • inserimento dati da file esterni: il Planet School è dotato di un’utilità per l’import di un file di anagrafiche da file esterni in qualsiasi formato (ASCII, txt, csv, xls, mdb, dbf ecc.)
  • import da database esterni: il Planet School è in grado di importare i dati direttamente da database esterni: è sufficiente mappare adeguatamente la sorgente dei dati esterni, validare i dati ed importarli in automatico senza necessità di ulteriori operazioni manuali;
  • preiscrizione on-line: da internet il genitore accede ad una particolare sezione del Planet School (non occorrono nome utente e password), inserisce tutti i dati richiesti e può consultare tutta la documentazione che ciascun ente vuol mettere a disposizione (regolamento del servizio erogato, tariffe, moduli e qualsiasi altra informazione ritenga opportuno mettere a disposizione). Una volta inseriti i dati, l’operatore dovrà semplicemente validarli senza digitare alcunché
  • iscrizione manuale: l’operatore, sulla base del modulo precedentemente inviato al genitore e da questo ritornato debitamente compilato, inserisce tutti i campi nell’anagrafica dell’alunno
  • stampa ed export file: ciascun report o prospetto del Planet School può essere esportato in file .pdf, per la stampa, o .xls per essere elaborato a fini statistici o importato su altri applicativi del Comune o società di refezione. 

Funzionalità abilitabili per ciascuna categoria di utente

Per ogni categoria di utente è previsto un set di funzioni abilitabili o meno. il numero di utenti e le combinazioni possibili sono virtualmente illimitate. Il Planet School, naturalmente, consente di realizzare prospetti e stampe personalizzate per soddisfare specifiche esigenze (di tipo operativo, statistico o amministrativo) di ciascuna delle categorie di utente:

Amministratore(di sistema/di livello/standard): le tre categorie di amministratori, solitamente vengono utilizzate per consentire l’accesso al sistema agli operatori dell’Amministrazione Comunale e/o agli operatori della Società di refezione che gestisce il relativo servizio. L’interfaccia associata a queste utenze è la più completa tra quelle disponibili. Nel rispetto del ruolo ricoperto da ciascuna utenza, è possibile accedere praticamente a tutte le funzionalità previste dal sistema Planet School:

  • gestione dei parametri di sistema dell’applicativo
  • import/export di anagrafiche da/verso specifici file o da/verso applicazioni di terze parti (in tal caso è necessario configurare opportunamente il modulo software)
  • gestione pre-iscrizioni online e pagamenti online tramite carta di credito
  • creazione, cancellazione e modifica di anagrafiche studenti, plessi, classi, sezioni, centri cottura, servizi, fasce di contribuzione, parametri ed eventi custom, diete speciali, etc.
  • gestione dei dati annuali (iscrizione al servizio, tipologia della dieta, asegnazione delle fasce di contribuzione ecc.) di ciascuna anagrafica
  • controllo completo di tutti i prospetti (prenotazione pasti, pagamenti, emissione ruoli etc.)
  • controllo completo di tutte le stampe (prenotazione pasti, crediti, pagamenti, bollettini) standard e possibilità di predisporre autonomamente stampe custom tramite apposita utilità
  • gestione delle morosità (invio lettere di sollecito, mail, SMS ad utenti morosi)

Rilevatore: assolve al compito di rilevare le presenze/prenotazioni giornaliere è affidato, a seconda dei casi, al corpo docente, al corpo non docente o ad operatori della società di refezione. Il metodo per effettuare la prenotazione del pasto può essere scelto in base alle esigenze tecnico/operative relative alla specifica situazione. In alcuni casi potrebbe essere opportuno utilizzare dei Tablet PC (es. nel caso di insegnanti ed operatori della società di refezione), in altri casi, per semplificare al massimo l’operazione, dei terminali raccolta dati in abbinamento a badge RFID (es. nel caso del personale non docente) ed in altri casi ancora potrebbe essere più opportuno utilizzare un browser WEB (es. insegnanti dotati di PC collegati ad Internet)

Esercente: il compito di effettuare ricariche del credito residuo (pre-pagato) o del pagamento del ruolo emesso (post-pagato) solitamente viene affidato ad esercizi commerciali (tipicamente tabaccherie, cartolibrerie ecc.), ad operatori comunali o della società di refezione.

Centro cottura: gli operatoridel centro cottura possono accedere ai dati di loro competenza attraverso un PC collegato ad Internet e, visualizzare a video e/o stampare fogli di lavoro, prospetti riepilogativi giornalieri/mensili relativi ai pasti da preparare o preparati, suddivisi per tipologia di dieta (standard, speciale, in bianco ecc.), per plesso (con possibilità di stampare eventuali DDT per il trasferimento a destinazione dei pasti preparati) per tipologia di utente (alunni, insegnanti ecc.).

Genitore: può accedere per effettuare la pre-iscrizione online (se prevista), visualizzare lo stato delle consumazioni effettuate dal proprio figlio (o più di uno se iscritti al servizio) , verificare che in quel particolare giorno sia stata rispettata la dieta in bianco richiesta e, infine, può effettuare (se previsto) pagamenti online tramite carta di credito.

 

Letto 3481 volte
Altro in questa categoria: Soluzioni Cloud »

Newsletter

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi restare informato sulle novità iscriviti alla Newsletter
Acconsento al trattamento dei dati

Vuoi ricevere informazioni e chiarimenti su questo argomento?

iMaS s.r.l.

Soluzioni digitali per la scuola e la Pubblica Amministrazione
P.I. 03392910786- REA: CS-232368
Cap. Soc. Euro 75.000 i.v.

Contatti

0984/463382
www.imasweb.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le nostre sedi

Via dei Fiori, 3
87055 San Giovanni in Fiore (CS)
Via Kennedy
Cpl.Metropolis - 87036 - Rende(CS)
Azienda con Sistema di Gestione Qualità Certificato - UNI EN ISO 9001:2008

Designed by iMaS 2016
Seguici su:   

Il presente sito utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata, per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sul pulsante "Informativa". Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie.