Avviato PON 2015 reti LAN/WLAN

Il 15 luglio 2015 è stato pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/9035 del 13/7/2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Avviato il nuovo PON per la Scuola
"Per la Scuola - Competenze e ambienti per l'apprendimento"

Il 15 luglio 2015 è stato pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso pubblico prot. AOODGEFID/9035 del 13/7/2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN: Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. – Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)Obiettivo specifico – 10.8“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”Azione 10.8.1 Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave.
Il PON Per la scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020 mira alla qualificazione del sistema di istruzione pubblico attraverso un piano integrato di interventi di piccola dimensione e azioni centralizzate.
I tipi di intervento realizzabili sono:
10.8.1.A1 – Realizzazione dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN;
10.8.1.A2 – Ampliamento o adeguamento dell’infrastruttura e dei punti di accesso alla rete LAN/WLAN, con potenziamento del cablaggio fisico ed aggiunta di nuovi apparati.  

Gli obiettivi

L’azione posta a bando prevede la realizzazione dell’intera infrastruttura LAN e WLAN, per rendere disponibile la fruizione dei contenuti digitali tramite la rete e la connettività internet in tutti gli ambienti didattici. Favorire l’equità e la coesione e promuovere le eccellenze. In altre parole, ridurre in maniera sensibile i divari territoriali, sostenere i ragazzi con maggiori difficoltà e rafforzare la rete degli istituti, eliminando ritardi o criticità esistenti.

I destinatari

Tutte le Scuole del 1° e 2° ciclo possono presentare i propri progetti a partire da Lunedì 7 Settembre fino a Venerdì 9 Ottobre 2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN 20 regioni coinvolte, per un totale di 8.730 istituti scolastici. 3 milioni di studenti a cui si sommano 250 mila dipendenti, fra docenti e personale scolastico. 200 mila adulti

Tante fasi, un unico obiettivo: usufruire dei fondi europei. Ecco le tappe del percorso di candidatura: Processo di candidatura Piattaforma PON - PON WiFi 2015

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: