Bando per le scuole: campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding. Fino a 10.000 € a disposizione

È attivo il bando per le scuole: campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding. La scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 31 gennaio 2017.

È attivo il bando per le scuole: campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding. La scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 31 gennaio 2017.

Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio stanzia 1 milione di euro per l’attuazione dell’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding”, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Alla base dell’iniziativa è l’esigenza, da un lato, di superare il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Maths), durante il percorso di studi; dall’altro lato, far sì che anche le ragazze possano orientarsi in tali materie anche a livello professionale.
Inoltre, durante il periodo estivo, i genitori hanno maggiori difficoltà nella conciliazione tra il proprio lavoro e i figli che sono in vacanza da scuola, quindi, in tal senso incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i propri locali per iniziative formative almeno per due settimane durante il periodo estivo, si va incontro anche a queste esigenze.
I soggetti che possono candidarsi a partecipare al bando per l’erogazione dei percorsi di approfondimento, sono, oltre alle scuole primarie e secondarie di primo grado(i cui studenti sono i beneficiari dei progetti), le istituzioni scolastiche di secondo grado, anche in collaborazione con Università e con enti pubblici e privati, associazioni, imprese e fondazioni che abbiano maturato esperienze e competenze specifiche nelle materie di riferimento.

Il bando, scaricabile da questo link, è disponibile, di intesa con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, sulla piattaforma telematica www.monitor440scuola.it.

La scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 31 gennaio. Le domande devono essere presentate online a questo link.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: