Nuova Modalità di invio dei progetti del PON Ambienti Digitali

Il MIUR definisce nuove modalità di invio dei progetti PON Ambienti Digitali. Secondo la Nota prot. 22259 del 30 novembre 2015, rivolta a tutte le Istituzioni Scolastiche, l’invio dei progetti NON dovrà essere effettuato sulla casella di posta elettronica certificata MIUR, bensì, il file dovrà essere firmato digitalmente e caricato sulla piattaforma finanziaria.

 

PON 2015 – Ambienti Multimediali

Aule aumentate, laboratori mobili e spazi alternativi per l’apprendimento

Nuove modalità di invio dei progetti PON

Il MIUR ha valutato che una maggiore efficienza e velocità nella gestione dei progetti inviati dalle istituzioni scolastiche prevede una piattaforma dedicata allo specifico progetto in riferimento, per tanto anziché procedere all’invio per posta certificata, i progetti dovranno essere caricati sulla piattaforma finanziaria del Ministero. Nella Nota prot. 22259 del 30 novembre 2015 si specificano le procedure operative delle nuove modalità di invio dei progetti.

L’invio NON dovrà essere effettuato sulla casella di posta elettronica certificata MIUR: fondi.strutturali@postacert.istruzione.it

Il file del progetto, firmato digitalmente, dovrà essere caricato sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020” dal 07/12/2015 al 18/12/2015.

I passaggi tecnici da effettuare per inviare il progetto sono:

  1. Scaricare una copia della candidatura inoltrata su GPU;
  2. Firmare digitalmente il piano senza apportare a quest’ultimo alcuna modifica. Si ricorda che il piano può essere firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico o, su sua delega, dal DSGA e che il file deve essere esclusivamente in formato “.pdf” o “.pdf.p7m”;
  3. Allegare il piano firmato digitalmente sul sistema Finanziario seguendo le seguenti istruzioni:
    1. Nella Homepage di Fondi strutturali disponibile alla pagina http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 selezionare il link “Gestione Finanziaria”, utilizzare le credenziali SIDI e accedere al menù servizi SIDI
    2. Accedere all’area “Gestione Finanziario-Contabile” e all’applicazione “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”
    3. Dal menù funzioni è disponibile, sotto la voce “Piani”, la funzione “Trasmissione piani firmati”. Effettuare la ricerca per Avviso, selezionare l’azione “Richiesta Protocollazione PDF” ed effettuare il caricamento del file.
    4. In fase di trasmissione del file, vengono effettuati dei controlli sulla firma e sul formato del file, superati i quali, il piano verrà protocollato.
    5. Dalla stessa funzionalità la scuola (il giorno successivo) potrà visualizzare il numero di protocollo e la relativa data.

Si precisa che se il file sia stato già inviato sulla posta certificata, non dovrà essere inviato nuovamente secondo la suddetta procedura.

Si riporta il link relativo alla nota del MIUR: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: