School Day 2017. #Dematerializzazione #Robotica #Coding #Stampa3D. Le parole chiave della scuola che cambia

iMaS propone lo School Day 2017, il più importante evento di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua settima edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza nei giorni 4 e 5 maggio 2017.

Anche quest’anno iMaS propone lo School Day, il più importante evento di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua settima edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza nei giorni 4 e 5 maggio 2017.

La manifestazione, alla quale da tempo viene attribuito un importante valore formativo e di innovazione, si svolge con il patrocinio della Città di Cosenza e con il patrocinio e la collaborazione dell’ ANIAT (Associazione Nazionale degli Insegnanti di Area Tecnologica), agenzia di formazione riconosciuta dal MIUR Ente qualificato per la formazione del personale della scuola in base alla direttiva n.170/2016.

Alla fine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di partecipazione che consente ai docenti di poter fruire, nei limiti della normativa vigente, dell’ esonero dall’insegnamento per la partecipazione all’evento ed utilizzare l’attività per l’assolvimento dell’obbligo formativo del personale della scuola previsto dalla Legge 107/2015.

Durante l’evento verranno trattati i temi più caldi dell’innovazione nel mondo della scuola. In questa edizione si dibatterà tra i vari argomenti, delle STEM con uno spazio particolare riservato alla robotica, al coding ed alla stampa 3D nella didattica. Si tratteranno anche gli argomenti delle classi interattive ed ambienti digitali e della dematerializzazione e conservazione a norma dei documenti informatici.

L’evento è strutturato in sessioni formative per aree tematiche specifiche.

Le sessioni formative sono sessioni di lavoro omogenee che riguardano un’area tematica ed hanno la durata di mezza giornata. In ognuna delle due giornate dell’evento si terranno tre sessioni formative in tre diverse sale (Sala A, Sala B e Sala C).

In ciascuna sessione, dalla durata complessiva di mezza giornata, si terranno più workshop relativa all’area tematica, come da programma. Le sessioni formative hanno un numero di posti limitato. È pertanto molto importante che all’atto dell’iscrizione ogni partecipante definisca la propria agenda prenotando le attività a cui è interessato.

Ogni iscritto potrà organizzare autonomamente la propria agenda e partecipare alle sessioni che preferisce ma potrà prenotare un massimo di 2 sessioni formative per giorno (sessione mattutina e sessione pomeridiana). Non sarà possibile prenotare sessioni diverse che si tengono negli stessi orari.

La sessione mattutina inizia di norma alle ore 09:00 e termina alle ore 13:00. La sessione pomeridiana inizia di norma alle ore 14:00 e termina alle ore 18:00. È prevista una sospensione delle sessioni formative dalle 13.00 alle 14.00 ma l’area di approfondimento rimane aperta con orario continuato dalle 8.30 sino alle 19.00.

All’organizzazione dell’evento collabora anche l’Associazione Potenziamenti O.D.V., anch’essa agenzia di formazione riconosciuta dal MIUR ente qualificato per la formazione del personale della scuola in base alla direttiva n.170/2016 che terrà, nella giornata di Giovedì 4 Maggio (Sala 3) due sessioni formative dedicate ai bisogni educativi speciali. I partecipanti a queste due sessioni, oltre all’attestato di partecipazione allo School day, riceveranno un attestato specifico rilasciato da Potenziamenti O.D.V.

Oltre alle sessioni formative, l’edizione di quest’anno, prevede uno spazio di approfondimento nel quale i principali player internazionali presenteranno le tecnologie didattiche e le innovazioni più recenti per consentire ai visitatori valutazioni ed approfondimenti.

Saranno presenti tra l’altro Promethean, Acer, NEC, Fujitsu, Wacom, Chimpa, iMaS FabLab, REDU-Robotica Educativa, ClasseDigitale, VedLab 3D Print and more…!

La partecipazione all’evento è completamente gratuita previa iscrizione.

GALLERIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: