School Day 2018. Informatizzazione, Digitalizzazione, STEM. Le parole chiave della scuola che cambia

Come di consueto anche quest’anno iMaS propone lo School Day 2018, il più importante evento di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua ottava edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza nei giorni 15 e 16 maggio 2018.

Anche quest’anno iMaS propone lo School Day, il più importante evento di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua ottava edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza (Via Panebianco Trav. Suor Elena Aiello) nei giorni 15 e 16 maggio 2018.

La manifestazione, alla quale da tempo viene attribuito un importante valore formativo e di innovazione, si svolge con il patrocinio della Città di Cosenza ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione POTENZIAMENTI (www.dislessia360.it), ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola in base alla direttiva n.170/2016 (Decreto prot. AOODPIT 784 del 01/08/2016).

Alla fine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di partecipazione che consente ai docenti di poter fruire, nei limiti della normativa vigente, dell’ esonero dall’insegnamento per la partecipazione all’evento ed utilizzare l’attività per l’assolvimento dell’obbligo formativo del personale della scuola previsto dalla Legge 107/2015.

Per TUTTI i partecipanti (docenti di ruolo, non di ruolo, non docenti, ecc.),  al termine dell’evento sarà possibile accedere al sistema di prenotazione (http://eventi.imasweb.it) con le proprie credenziali e scaricare l’attestato di partecipazione per le ore effettivamente presenziate.

Per i docenti di ruolo che desiderano ottenere la certificazione prevista dal sistema ministeriale, è necessario effettuare l’iscrizione al Corso sulla PIATTAFORMA SOFIA (ID. Edizione 23061) entro e non oltre il 14 MaggioNon sarà in nessun caso possibile effettuare l’iscrizione dopo tale data.

Durante l’evento verranno trattati i temi più caldi dell’innovazione nel mondo della scuola. In questa edizione si dibatterà tra i vari argomenti, delle STEM con uno spazio particolare riservato alla robotica, al coding ed alla stampa 3D nella didattica. Si tratteranno anche gli argomenti delle classi interattive ed ambienti digitali, della realtà aumentata, del corretto utilizzo dei dispositivi tecnologici in classe.

La partecipazione all’evento è completamente gratuita previa iscrizione.

ISCRIVITI ORA

Di seguito il programma della manifestazione.

MARTEDI’15 MAGGIO

MATTINA

08.30 – Registrazione Partecipanti

09.00 – Nuovi scenari. L’istruzione al tempo dei robot (a cura di iMaS)

10.00 – Piattaforme web e sistemi innovativi di apprendimento on-line: Promethean Classflow (a cura di Promethean Italia)

11.15 – Break

11.30 – Strumenti open source per una didattica inclusiva (a cura di Associazione Potenziamenti)

12.30 – Nuove metodologie didattiche tra tradizione e innovazione (a cura di Promethean Italia)

13.30 – Sospensione lavori

POMERIGGIO

14.00 – Registrazione Partecipanti

14.30 – Mondi immersivi e virtuali per l’insegnamento (a cura di Promethean Italia)

15.30 – STEM and “Future Classroom Lab” (a cura di Prof. Andrea Checchetti Scientix Ambassador)

16.30 – Robotica educativa e Coding: esempi ed applicazioni pratiche (a cura di iMaS)

18.30 – Conclusione lavori

 

Mercoledì 16 MAGGIO

MATTINA

08.30 – Registrazione Partecipanti

09.00 – Cloud e Registro elettronico: Esempi ed applicazioni pratiche con ClasseDigitale (a cura di iMaS)

10.00 – Strumenti tecnologici digitali per lo studio delle scienze: esempi ed applicazioni con We-Lab (a cura di DNAPhone)

11.15 – Break

11.30 – Aumentare l’efficienza di laboratori e uffici. Progettazione e tecniche di gestione degli ambienti basati su Windows (a cura di iMaS)

12.30 – Mobile Device Management (MDM): gestione e controllo dei tablet a scuola con Chimpa (a cura di XNOOVA)

13.30 – Sospensione lavori

POMERIGGIO

14.00 – Registrazione Partecipanti

14.30 – L’utilizzo della Realtà Aumentata applicata alla Didattica (a cura di ARSBook)

15.30 – La stampa 3D nella didattica: esempi ed applicazioni pratiche (a cura di Vedlab 3D Print)

18.30 – Chiusura lavori

 

ISCRIVITI ORA

Organizzazione dell’evento

L’evento è strutturato in sessioni formative dalla durata di mezza giornata (mattina e pomeriggio).

In ciascuna sessione si terranno più workshop come da programma. All’atto dell’iscrizione ogni partecipante dovrà definire la propria agenda prenotando le sessioni a cui è interessato. Ogni iscritto potrà organizzare autonomamente la propria agenda e partecipare alle sessioni che preferisce. Le sessioni formative hanno un numero di posti limitato.

È prevista una sospensione delle sessioni formative dalle 13.30 alle 14.30. Non è prevista l’erogazione di pasti o bevande nel corso dell’evento.

Per agevolare l’iscrizione alla Piattaforma SOFIA proponiamo di seguito i link ufficiali MIUR con dei tutorial sulla piattaforma SOFIA.

https://www.youtube.com/watch?v=W8KPPN6XiNk

https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk

Dal questo link è possibile scaricare una breve guida per l’iscrizione su SOFIA.

ISCRIVITI ORA

 

GALLERIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: