School Day 2019. Robotica Educativa e strumenti innovativi per la didattica

Anche quest’anno iMaS propone lo School Day 2019, il più importante evento di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua nona edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza il 21 maggio 2019.

Come di consueto anche quest’anno iMaS propone lo School Day, uno dei più importante eventi di dibattito e formazione sulle tematiche dell’innovazione nella scuola in Calabria. Giunto alla sua nona edizione si terrà presso i padiglioni della Città dei Ragazzi di Cosenza (Via Panebianco Trav. Suor Elena Aiello) il 21 Maggio 2019. La partecipazione all’evento è completamente gratuita previa iscrizione.

ISCRIVITI ORA

PROGRAMMA

MARTEDI’ 21 MAGGIO

MATTINA
08.30 – Registrazione Partecipanti
09.00 – Saluti introduttivi (Comune di Cosenza – Associazione Potenziamenti)
09.30 – Automazione, robotica, intelligenza artificiale. La Scuola nel Mondo che cambia (a cura di iMaS)
10.00 – La rete Robotica internazionale e i progetti europei (a cura di ing. Nicola De Nardi – C.S. Rete Robotica ROBO.CAL.EDU.)
10.30 – Il Liceo Pitagora di Rende a Futura Genova: finali nazionali di Womest e Civic Hack (a cura del Liceo Pitagora di Rende)
11.00 – Tinkering e Coding Facile per la Scuola Primaria e Secondaria di primo grado con SAM Labs (a cura di SAM Labs)
11.45 – Break
12.00 – Piattaforme web per la scuola. L’evoluzione di ClasseDigitale, molto più di un registro elettronico… (a cura di iMaS)
12.30 – Creare e condividere on-line i contenuti didattici con le soluzioni Promethean (a cura di Promethean Italia)
13.30 – Sospensione lavori
POMERIGGIO
14.30 – Ripresa attività. Introduzione alla sessione pomeridiana.
15.00 – La robotica educativa a scuola. L’esperienza dell’ITIS E. “Fermi” di Castrovillari (a cura di ITIS “E. Fermi” di Castrovillari)
15.45 – Esempi ed applicazioni pratiche di robotica educativa (a cura degli studenti dell’ITIS “E. Fermi” di Castrovillari).
16.30 – Break
16.45 – Dal disegno all’oggetto. La stampa 3D nella didattica (a cura di iMaS)
17.45 – Applicazioni produttive della stampa 3D: presentazione del progetto di Ricerca e Sviluppo 3DBiocomed realizzato dalla rete di ricerca UNICAL – iMaS – Calpark – ZetaLab (a cura di Prof.ssa Alessandra Crispini – Direttore Dipartimento Chimica UNICAL)
18.30 – Conclusione lavori
 

ISCRIVITI ORA

Organizzazione dell’evento
La manifestazione, alla quale da tempo viene attribuito un importante valore formativo e di innovazione, si svolge con il patrocinio della Città di Cosenza ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione POTENZIAMENTI (http://associazionepotenziamenti.it), ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale della scuola in base alla direttiva n.170/2016 (Decreto prot. AOODPIT 784 del 01/08/2016).
Alla fine dell’evento sarà rilasciato l’attestato di partecipazione che consente ai docenti di poter fruire, nei limiti della normativa vigente, dell’ esonero dall’insegnamento per la partecipazione all’evento ed utilizzare l’attività per l’assolvimento dell’obbligo formativo del personale della scuola previsto dalla Legge 107/2015.
Per TUTTI i partecipanti (docenti di ruolo, non di ruolo, non docenti, ecc.),  al termine dell’evento sarà possibile accedere al sistema di prenotazione (http://eventi.imasweb.it) con le proprie credenziali e scaricare l’attestato di partecipazione per le ore effettivamente presenziate.
Per i docenti di ruolo che desiderano ottenere la certificazione prevista dal sistema ministeriale, è necessario effettuare l’iscrizione al Corso sulla PIATTAFORMA SOFIA (Da questo link è possibile scaricare una breve guida per l’iscrizione su SOFIA. ID iniziativa 44244). L’iscrizione deve essere effettuate INDEROGABILMENTE entro il 20 MaggioNon sarà in nessun caso possibile effettuare l’iscrizione dopo tale data e conseguentemente certificare l’attività sulla piattaforma SOFIA.
Durante l’evento verranno trattati i temi più caldi dell’innovazione nel mondo della scuola. In questa edizione si dibatterà tra i vari argomenti, delle STEM e del Tinkering con uno spazio particolare riservato alla robotica, al coding ed alla stampa 3D . Si tratteranno anche gli argomenti delle classi interattive ed ambienti digitali e sarà anche fornito uno spazio per dimostrazioni pratiche di esperienze di robotica educativa a scuola.

L’evento è strutturato in sessioni formative dalla durata di mezza giornata (mattina e pomeriggio).
In ciascuna sessione si terranno più workshop come da programma. All’atto dell’iscrizione ogni partecipante dovrà definire la propria agenda prenotando le sessioni a cui è interessato. Ogni iscritto potrà organizzare autonomamente la propria agenda e partecipare alle sessioni che preferisce. Le sessioni formative hanno un numero di posti limitato.
È prevista una sospensione delle sessioni formative dalle 13.30 alle 14.30. Non è prevista l’erogazione di pasti o bevande nel corso dell’evento.
Per agevolare l’iscrizione alla Piattaforma SOFIA proponiamo di seguito i link ufficiali MIUR con dei tutorial sulla piattaforma SOFIA.
https://www.youtube.com/watch?v=W8KPPN6XiNk
https://www.youtube.com/watch?v=BTe1bKGVsWk
Da questo link è possibile scaricare una breve guida per l’iscrizione su SOFIA.

ISCRIVITI ORA

Si ringrazia per la collaborazione l’Associazione Potenziamenti

 

GALLERIA

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: